Esplora contenuti correlati

Adempimenti Legge "Elezioni Trasparenti"

Amministrative

Di recente è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge 9 gennaio 2019 n. 3, che contiene importanti previsioni anche legate alle elezioni comunali.

In occasione di competizioni elettorali è previsto l'obbligo per i soggetti politici in elezioni di comuni sopra i 15.000 abitanti di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai propri candidati ed il relativo certificato penale. In attesa di indicazioni operative che verranno dal ministero pare necessario per le liste in tale elezioni avere una propria pagina internet, in cui pubblicare tali documenti. 

L'obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni e anche in questo caso non è richiesto il consenso espresso degli interessati. Una volta compiuta tale pubblicazione è obbligo delle liste e dei candidati rendere tale documentazione disponibile al Comune, che la pubblicherà nella sezione "Elezioni trasparenti" entro sette giorni dal primo turno elettorale. Il certificato penale deve essere stato rilasciato dal casellario giudiziario entro 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale. Ai candidati che debbono adempiere a questa richiesta è concessa una riduzione dei costi: le imposte di bollo e le altre spese sono ridotte della metà.

Nulla prevede la legge come adempimento per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.